Candidati al Consiglio comunale

Vincenzo Franceschelli

Milanese, berchettiano, giurista. Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È stato membro del Senato Accademico della Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2012 al 2015. Nato a Milano nel 1947, ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo Classico G. Berchet di Milano. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, con una tesi in diritto civile approvata con 110/110 e lode. Ha vinto all’unanimità il concorso a professore straordinario di diritto civile nel 1980.
È stato Visiting Professor presso la Seton Hall University Law School di New Jersey, USA.
Ha insegnato nell’ambito del programma Erasmus in Spagna (Universidad de La Laguna).
Ha usufruito del Fellowship Program for Research in Japan, istituito dalla Japan Society for the Promotion of Science, JSPS (Maggio 2003).
Ha esercitato la professione di Avvocato in Milano dal 1975 al 2012. Dal 2012 è iscritto all’Albo Speciale.
Dal 2008 al 2014 è stato membro del Collegio Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Dal 2012 è membro del Giurì del Design.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È condirettore della Rivista di Diritto Industriale, edita da Giuffrè.
Si è occupato di rapporti di fatto, di diritto di famiglia, di contratti, di diritto delle nuove tecnologie, di diritto della concorrenza e d’autore, di convergenza nelle comunicazioni, di diritto del turismo. È autore di un manuale di diritto privato, edito da Giuffrè, giunto alla sesta edizione.

Liberi di crescere

Vota e fai votare

Lista Civica Parisi

per una Milano Unica